SERGIGIUSEPPE.IT

Libri per imparare a programmare Android

3 agosto 2016 | 0 Commenti

libri per imparare a programmare android

Il mercato delle app mobile è in continua crescita e permette guadagni milionari alle software house ma a volte, un po per fortuna un po per intuito e bravura, anche a singoli sviluppatori indipendenti.
Android rappresenta ormai da tempo il sistema operativo più utilizzato al mondo, superando il più remunerativo APP store di Apple.
Vuoi imparare a programmare android? Prima di iniziare a scrivere codice, rifletti bene sul tuo progetto: il consiglio per iniziare bene è di trovare quell’idea che possa essere utile agli utenti ma che ancora non è stata sviluppata in APP (molto difficile, lo so). Oppure se esiste gia un app sullo store che è uguale o troppo simile a quella che vorresti pubblicare tu domandati questo: riuscirei a creare un app migliore di questa?
Se la risposta si, complimenti, Puoi iniziare con la programmazione!
Per programmare Android devi imparare il linguaggio JAVA. E’ infatti su questo linguaggio che si basano le APP del Play Store (scopri i migliori manuali per imparare a programmare Java). Il modo più semplice per imparare a programmare è farsi aiutare da un manuale completo e aggiornato. Iniziare da zero o quasi cercando di impare su forum e siti di approfondimento è possibile ma è sicuramente più complicato, in quanto studiare porzioni di codice qua e la è dispersivo e incompleto.
I tre libri che ti propongo sono a mio avviso i migliori per iniziare a programmare Android, ecco la lista:

I migliori libri da comparare per diventare sviluppatore Android

SOLUZIONE COMPLETA
ANDROID 6. GUIDA PER LO SVILUPPATORE, di Massimo Carli
Edito da APOGEO

E’ uscito da pochi mesi ed è aggiornato all’ultima versione di Android: Marshmallow. E’ quindi sicuramente il più aggiornato.
E poi c’è il discorso autore. Massimo Carli, che personalmente seguo già da qualche anno, è un autorità quando si parla di Android. Ad ogni nuova edizione di Android immancabilmente esce anche un suo nuovo libro. La scrittura è pensata per chi è alle prime armi nella programmazione, ma il vero punto di forza è guidare il lettore passo passo alla creazione di un app completa con tanto di codice.
Con le sue 846 pagine rappresenta il must have per chi inizia ma anche per chi vuole aggiornarsi.


SOLUZIONE LOW COST

SVILUPPARE APPLICAZIONI PER ANDROID: IN 7 GIORNI, di Matteo Bonifazi
Edito da Edizioni LSWR

L’autore guida il lettore dall’apprendimento dell’ecosistema android e la sua programmazione fino alla pubblicazione sul Play Store. Il tutto in soli 7 giorni, o meglio, 7 capitoli.
Obiettivo molto ambizioso, davvero, che però riesce a centrare.
Durante le 223 pagine il lettore avrà a disposizione numerosi esempi pratici da provare sul proprio ambiente di sviluppo. Inoltre approfondisce alcuni argomenti molto importanti come maps e android wear.
Non completo come il primo, ma altrettanto aggiornato e l’ideale per chi vuole iniziare investendo poco.

SOLUZIONE INTERNAZIONALE
PROFESSIONAL ANDROID 4 APPLICATION DEVELOPMENT, di Reto Meier
Edito da Wrox

Se conosci l’inglese perchè non valutare il libro di programmazione android più conosciuto? Ha ormai sulle spalle alcuni anni (è aggiornato ad Android kitkat) però è talmente dettagliato e approfondito che non può non essere tra i libri consigliati. E’ l’ideale sia per chi inizia sia per chi vuole approfondire argomenti più avanzati.
L’autore Reto Meier lavora nientedimeno che al progetto Android per Google. Chi piu di lui quindi pùò farci conoscere questo straordinario sistema operativo?
Per molti non è un semplice libro ma “il libro”.

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *