SERGIGIUSEPPE.IT

Libri per imparare a programmare C

3 febbraio 2017 | 0 Commenti

programmazione-C

Vuoi imparare a programmare C ma non sai da dove iniziare?

Devi sapere che il linguaggio di programmazione C è uno dei più utilizzati e richiesti a livello professionale per varie ragioni: una delle ragioni principali è che C è un linguaggio di programmazione ad alto livello ma che integra alcune caratteristiche dei linguaggi di programmazione di basso livello. Inoltre programmare C consente di creare programmi molto efficienti.

Grazie alla sua efficienza molti altri linguaggi ne sono derivati e prendono molti dei suoi concetti, come il C++, L’Objective C e Swift (utilizzati per lo sviluppo in iOS), ma anche C# e Wiring (ambiente di sviluppo utilizzato principalmente in Arduino)
Insomma, conoscere C ti farà avere solide basi nella conoscenza della programmazione che ti permetteranno di facilitare l’apprendimento di molti altri linguaggi.

Però il suo studio non può essere preso alla leggera, si tratta comunque di un linguaggio che non è tra i più intuitivi per un principiante, per questo motivo ora ti consiglierò i libri migliori in circolazione per apprendere come programmare C nel modo più semplice.

Libri per imparare a programmare C

SOLUZONE COMPLETA
Programmazione in C
Edito da Apogeo Education
di Kim N. King

Programmazione in C è il manuale perfetto sia per chi inizia da zero con questo linguaggio, sia per chi ha già delle basi e ne vuole approfondire la conoscenza. Può essere considerato come la bibbia del C.
Il manuale è veramente completo, con le sue oltre 800 pagine, ma il suo vero punto di forza è la chiarezza e la semplicità con cui accompagna il lettore nell’apprendimento del linguaggio.
Inoltre gli esercizi di fine capitolo, per nulla banali, sono stimolanti e aiutano notevolmente a memorizzare gli argomenti appena studiati.



SOLUZIONE PER CHI INIZIA DA ZERO
Il linguaggio C. Fondamenti e tecniche di programmazione.
Edito da Pearson
di Paul J. Deitel e Harvey M. Deitel

“Il linguaggio C. Fondamenti e tecniche di programmazione” è il manuale perfetto per chi non ha mai programmato in C. In ben 637 pagine il manuale è ricco di consigli e trucchetti che aiuteranno non poco lo studente a imparare a scrivere codice ottimizzato.
Ogni capitolo pone al lettore una serie di obiettivi da raggiungere, il cui raggiungimento sarà testato a fine capitolo da molti esercizi, tutti impegnativi e stimolanti.

SOLUZONE LOW COST
Il linguaggio C. Principi di programmazione e manuale di riferimento
Edito da Pearson
di Brian W. Kernighan, Dennis M. Ritchie

“Il linguaggio C. Principi di programmazione e manuale di riferimento” è il manuale ideale per iniziare a programmare investendo poco.
Il manuale, nei primi capitoli, parte dalle basi della programmazione accompagnando il lettore ad un livello intermedio. E’ un manuale molto compatto (300 pagine), che per ovvie ragioni non può abbracciare tutti gli argomenti della programmazione C, ma soffermandosi principalmente sulle basi di C è la scelta giusta se parti da zero con questo linguaggio e vuoi risparmiare.

TAGS

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *