SERGIGIUSEPPE.IT

Libri per imparare a programmare PHP

29 luglio 2016 | 0 Commenti

Libri per imparare a programmare php

Stai cercando di imparare a programmare PHP per una tesi o per arricchire il tuo bagaglio di competenze e avere così maggiori opportunità lavorative?
PHP è il linguaggio di programmazione web più utilizzato e quello più richiesto nel mondo lavorativo, impararlo adeguatamente ti aiuterà sicuramente moltissimo ad ottenere un lavoro o migliorare l’attuale.

PHP, acronimo ricorsivo di “PHP:Hypertext Preprocessor”, è un linguaggio open source lato server. Molti dei siti più famosi sono basati su PHP, possiamo citare Facebook, Yahoo, WordPress e Flickr.
Grazie alla sua diffusione PHP dispone di una enorme comunità di sviluppatori dove potrai cercare aiuto in caso di difficoltà.
Attualmente PHP è utilizzato principalmente per sviluppare applicazioni web lato server, ma può essere utilizzato anche come linguaggio di scripting, può essere infatti eseguito da prompt dei comandi.

Quelli che ti sto per consigliare sono i migliori libri per imparare a programmare PHP.

Libri per imparare a programmare PHP

 

SOLUZIONE PER CHI INIZIA DA ZERO
Sviluppare applicazioni con PHP e MySQL 4.5 Stars
Edito da Apogeo
di Kevin Yank

Sviluppare applicazioni con PHP e MySQL è il miglior libro se non hai alcuna nozione di PHP e inizi quindi da zero in questo linguaggio. Consiglio questo libro anche se non tratta esclusivamente di PHP, essendo comunque il PHP strettamente legato ai database (e MySQL è attualmente il DBMS più utilizzato sul mercato).
Il libro insegna le basi della programmazione procedurale PHP e ad effettuare operazioni sui database con SQL. Non è adatto se vuoi imparare PHP come linguaggio orientato agli oggetti, per questo motivo è adatto se sei un neofita del PHP. L’unico requisito è la conoscenza base dell’HTML.

SOLUZIONE PER CHI VUOLE APPROFONDIRE
PHP per professionisti (Guida completa) 3.6 Stars
Edito da Apogeo
di Peter MacIntyre, Brian Danchilla, Mladen Gogala

PHP per professionisti è il libro da avere se hai già solide basi in PHP e vuoi approfondirne la conoscenza.
Come indica il titolo, infatti, è adeguato anche se lavori già con PHP ma vuoi raggiungere un livello di conoscenza più che avanzato.
Il libro si concentra in particolar modo sulla programmazione PHP orientata agli oggetti.
Tra gli altri argomenti toccati dal libro possiamo citare la creazione di app per i social media, la programmazione mobile, la gestione e l’interazione con i DB.
Con oltre 400 pagine è davvero un testo scritto bene e ricco di esempi di codice scaricabili online.

SOLUZIONE PER CHI VUOLE AGGIORNARSI
Programmare con PHP 7
Edito da Apogeo
di Steve Prettyman

Programmare con PHP 7 è il libro ideale sei hai una conoscenza base del linguaggio e vuoi aggiornarti con le novità della versione 7 di PHP.
E’ il libro più recente di questo linguaggio, e attualmente l’unico in italiano aggiornato alla versione 7.
Se hai già una conoscenza avanzata di PHP non te lo consiglio, il libro tratta quasi esclusivamente le basi del linguaggio.
Tratta anche di argomenti molto interessanti come la sicurezza dei moduli HTML5 e le soluzioni di backup e data recovery.
Punto di forza del manuale sono i numerosi esempi di codice presenti nei vari capitoli.

TAGS

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *