SergiGiuseppe

Libri per imparare Arduino

16 agosto 2016 | 0 Commenti

Libri per imparare Arduino

Hai sentito parlare del magico mondo di Arduino e ne sei rimasto talmente affascinato da volerti cimentare nella progettazione di dispositivi?
Il progetto di Arduino, totalmente italiano, nasce nel 2005 grazie al team composto da Massimo Banzi, David Cuartielles, Tom Igoe, e David Mellis, Gianluca Martino.
Se desideri imparare Arduino devi sapere che la scheda elettronica per poter iniziare a progettare è distribuita solo attraverso internet. Per i più temerari c’è la possibilità di costruirsi da soli la scheda Arduino, infatti Arduino è open source e quindi tutte le informazioni sono disponibili liberamente in rete.
Sul sito internet ufficiale di Arduino puoi trovare tutte queste informazioni e tutorial da scaricare gratis, potrai acquistare la tua scheda per iniziare, potrai persino trovare un vasto forum che potrà sicuramente esserti di grande aiuto.
Nella sezione products del sito puoi vedere tutte le schede ufficiali che puoi avere suddivise per caratteristiche.
Per concludere veramente d’ispirazione la sezione dove sono raccolti i progetti realizzati dagli utenti grazie a queste fantastiche schede.

Libri per imparare Arduino

Soluzione completa
Arduino. Progetti e soluzioni 4.5 Stars
di Michael Margolis
Edito da Tecniche Nuove

Tra i modi migliori per imparare Arduino c’è sicuramente quello di affidarsi ad un manuale. E cosa c’è di meglio di scegliere il miglior manuale di Arduino in circolazione? Questo manuale si chiama Arduino.Progetti e soluzioni ed è il più completo e ricco che potrai trovare in commercio. Con le sue 727 pagine è adatto sia se stai iniziando da zero sia se vuoi approfondirne la conoscenza. Molto utili i tanti esempi e progetti che possono essere un punto di partenza e uno spunto per imparare a progettare.
Concludendo, nonostante il costo non indifferente è un manuale che ti consiglio assolutamente.

Soluzione per chi inizia
Arduino: La guida ufficiale 3.9 Stars
di Massimo Banzi, Michael Shiloh
Edito da Tecniche Nuove

Se il tuo livello di conoscenza di Arduino è proprio zero ti consiglio questo manuale di Massimo Banzi, che ne è il cofondatore. “Arduino: la guida ufficiale”, infatti, permette di conoscere il magico mondo di Arduino senza scendere nel troppo tecnico. Contiene comunque sketch spiegati molto bene e funzionanti per chi volesse iniziare a progettare.
E’ quindi consigliato se non sai da dove partire nella progettazione, perché ti farà capire le basi necessarie di come funziona Arduino.

Soluzione low cost
Arduino Uno. Programmazione avanzata e libreria di sistema 4.5 Stars
di Simone Majocchi
Edito da Vispa

“Arduino uno. Programmazione avanzata e libreria di sistema” è ottimo se hai già una conoscenza di base su Arduino Uno e vuoi approfondirla con un manuale di livello avanzato. Te ne consiglio l’acquisto quindi solo se hai già lavorato su uno starter kit o simili.
Il punto di forza del manuale, oltre al prezzo molto contenuto, sono i tanti progetti che sono la base per iniziare a smanettare.

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *