SERGIGIUSEPPE.IT

Libri per imparare la programmazione iOS

20 febbraio 2016 | 0 Commenti

Vuoi imparare a programmare delle app per iOS, il sistema operativo mobile di APPLE?
Se stai cercando un buon manuale per iniziare e non vuoi spendere centinaia di euro in corsi di poche ore sei nel posto giusto.
Prima di dirti quali sono i libri per imparare la programmazione iOS ti consiglio di leggere quello che sto per scrivere.
Diversamente da Android, dove per creare un APP ti basta un qualsiasi programma e l’installazione di Android Studio (l’ambiente di sviluppo consigliato da Google) in Apple i requisiti sono superiori.
Per programmare un’app per Iphone e ipad avrai necessariamente bisogno di un Mac (i pc di Apple), cosa non da poco se non ne possiedi uno visti i prezzi.
Oltre al Mac dovrai registrati come sviluppatore sul portale Apple.

Esistono diversi account:

  • quello di base è l’unico gratis, e potrai accedere semplicemente con il tuo Apple ID. Da notare una cosa molto importante: con questo account potrai sviluppare app e installarle sul tuo dispositivo, ma non potrai pubblicarle sull’app store. Per avere la possibilità di pubblicarle dovrai creare un account a pagamento come Individual.
  • Individual a differenza del primo gratuito ti permette di pubblicare le tue app (sia gratis che a pagamento) sull’app store. Con questo account puoi utilizzare anche strumenti avanzati di analisi e supporto tecnico in caso di problemi. Il costo per questo account è di 99$ e la sua durata è di un anno. Per crearlo devi essere maggiorenne (per l’account gratis l’età minima è di tredici anni).

La creazione di un qualsiasi account di sviluppatore Apple ti permetterà di installare Xcode, l’ambiente di sviluppo per scrivere codice e testare le APP.
Per testare la tua APP oltre ai tools di Xcode, che forniscono emulatori dei vari dispositivi, ti consiglio di utilizzare uno degli ultimi iphone o ipad.
Recentemente Apple ha cambiato radicalmente il modo di creare app, i suoi ingegneri hanno letteralmente creato da zero un nuovo linguaggio di programmazione: Swift.
Swift è destinato a sostituire Objective-C nello svilupo delle APP (precedentemente l’unica possibilità di creare un app per iOS). Queste sono le intenzioni di Apple, e gli sviluppatori hanno gia iniziato a sviluppare e convertire le APP su questo linguaggio.

i Libri per imparare la programmazione iOS che ti sto per elencare sono i due migliori manuali di Swift attualmente in commercio.

Libri per imparare la programmazione iOS:

SOLUZIONE COMPLETA
SWIFT PER IOS 8. GUIDA COMPLETA PER LO SVILUPPATORE. FONDAMENTI DI SWIFT, XCODE E COCOA.
Edito da Hoepli

Questo manuale è il più completo e approfondito che potete trovare per imparare da zero a programmare Swift. Nelle quasi 600 pagine che lo compongono, il libro è suddiviso in tre parti per tredici capitoli
Complessivi. Nella prima parte l’autore introduce Swift in modo abbastanza dettagliato per chi vuole imparare, ma senza entrare troppo in profondità evitando così di confondere chi è nuovo a questo linguaggio.
Nella seconda parte viene affrontato Xcode, come si crea un progetto e come si trasforma in app per poi pubblicarla sull’app store. Imparerai qua come si testa l’app sui dispositivi virtuali e fisici.
La terza e ultima parte si concentra su Cocoa Touch. Questo framework fornisce tutte le funzionalità di base che ogni app iOS deve avere.
In questo libro non viene fatto l’esempio di come si costruisce una particolare app dalla a alla z, ma vengono forniti tante porzioni di codice di app diverse. Questo è un fattore positivo in quanto si riesce a coprire praticamente ogni aspetto della programmazione, senza fermarsi ai limiti di funzionalità imposti da una singola app.

SOLUZIONE IN INGLESE
SWIFT 2 FOR ABSOLUTE BEGINNERS
Edito da Apress

Se conscete abbastanza bene l’inglese tecnico e siete a zero con la programmazione Swift questo è il manuale che fa per voi.
Come si capisce dal titolo è assolutamente pensato per chi non ha mai programmato per iOS.
Molto positiva la scelta di inserire moltissime immagini a supporto del testo, che aiuta il lettore nell’installazione e la creazione di un progetto con xCode.
Rispetto alla prima soluzione questo libro è più aggiornato ma anche meno approfondito rispetto al primo.

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *