SergiGiuseppe

Libri per imparare Raspberry

26 aprile 2017 | 0 Commenti

Libri per imparare Raspberry

Vuoi imparare Raspberry per creare un vero e proprio pc con tanto di sistema operativo?
Con Raspberry Pi potrai realizzare progetti incredibili come ad esempio una piccola cabina gioco old style, un media center, un sistema per gestire la domotica di casa o addirittura un telefono. Insomma con questo mini computer, piccolo come una carta di credito, potrai dar libero sfogo alla tua creatività per realizzare progetti che lasceranno a bocca aperta amici e parenti. Il tutto sborsando solo poche decine di euro. Il Raspberry 3, che è l’ultima versione ad oggi, costa intorno ai 40 euro.

Va detto che Raspberry può essere anche utilizzato come semplice pc, su cui è necessario installare uno dei tanti sistemi operativi basati su linux e modificati appositamente per girare su Raspberry (Raspbian, Pidora, Arch Linux ARM i più famosi)

Libri per imparare Raspberry

Soluzione per chi inizia
Raspberry Pi. Guida al computer più compatto del mondo 4.1 Stars
di Pier Calderan
Edito da Apogeo

“Raspberry Pi. Guida al computer più compatto del mondo” è il manuale perfetto per chi inizia da zero con il mondo di Raspberry. Grazie a questo libro conoscerai i vari strumenti raspian e le basi dell’elettronica che ti serviranno successivamente per i progetti proposti. Alcuni capitoli sono dedicati alla programmazione python, essenziale per programmare Raspberry. Il tutto è spiegato in maniera elementare e rivolto a chi è alle prime armi su questo argomento.
Te lo consiglio anche perché è uno dei manuali più aggiornati attualmente in commercio e con una media voto di 4.1 su 5.

Soluzione per progetti avanzati
Sensori per Maker. Progetti ed esperimenti per misurare il mondo con Arduino e Raspberry Pi 4.8 Stars
di Tero Karvinen, Kimmo Karvinen, Ville Valtokari
Edito da LSWR

“Sensori per Maker. Progetti ed esperimenti per misurare il mondo con Arduino e Raspberry” è il manuale perfetto per te se conosci già le basi di Raspberry e vuoi realizzare progetti utilizzando dei sensori.
Scopo del manuale è guidarti nell’apprendimento su come utilizzare i tanti sensori utilizzabili nei progetti.
Dopo averlo letto potrai realizzare dispositivi in grado, ad esempio, di rilevare gas, movimenti, temperatura, umidità e tanto altro.
Ogni capitolo vi metterà alla prova con un diverso progetto che ti insegnerà come utilizzare anche più sensori alla volta per ottenere risultati sbalorditivi.
Come si capisce dal titolo, il manuale è indicato sia per Raspberry che per Arduino (scopri i libri per imparare arduino).

Raspberry Pi 3
Raspberry PI 3 Model B Scheda madre CPU 1.2 GHz Quad Core, 1 GB RAM 4.6 Stars

Se già non l’hai acquistata ecco il Raspberry nella sua ultima versione, la 3. Monta un processore quad core da 1.2 Ghz e 1 GB di RAM. E’ dotata di 4 porte USB, 1 porta Ethernet, 1 porta Full HDMI, 1 lettore per la micro SD card, la porta per la ricezione wireless e bluetooth, oltre che la DSI e la CSI per collegare monitor e fotocamera.

TAGS

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *