SergiGiuseppe

Pausa relax: i siti per rilassarti

9 febbraio 2016 | 0 Commenti

siti per rilassarti

Lavori otto ore davanti al pc seduto su una sedia scomoda e vorresti prenderti una pausa che non sia il solito caffè della macchinetta? Hai un’importante lavoro da completare ma non riesci a concentrarti e la scadenza si avvicina? Il tuo bebè non riesce proprio a prendere sonno questa notte? Per tutti questi casi e molti altri esistono dei siti totalmente gratuiti che offrono la possibilità di ascoltare dei suoni della natura piacevoli a proprio piacimento. Grazie a questi suoni potrai sentirti come disteso sulla sabbia in riva al mare, oppure in una foresta inesplorata, davanti a un camino…

SUONOTERAPIA
Alcuni di questi siti offrono anche la possibilità di integrare l’ascolto dei suoni con le “onde del cervello”, particolari suoni che studi scientifici dimostrano essere utili alla nostra mente in diversi modi.
Esistono quattro tipi di onde diverse, ognuna con il suo effetto terapeutico:
• Onde BETA: sono associate alle attività di veglia, e sono utili per entrare in una condizione di concentrazione a attenzione. Favoriscono la risoluzione dei problemi
• Onde ALFA: sono associate a uno stato di rilassamento ma ancora cosciente. Sono adatte al raggiungimento di un determinato obiettivo. Queste onde dominano naturalmente nella mente nei momenti di meditazione.
• Onde THETA: quando si vuole immaginare, aumentano la creatività e la capacità di memorizzare. Sono le onde presenti durante il sonno o la meditazione profonda.
• Onde DELTA: Sono associate allo stato di incoscienza di profondo rilassamente psicofisico. Sono associate ai processi di autoguarigione e autorigenerazione.
Va ricordato che per avere effetto ed essere efficacie è indispensabile che queste onde devono essere ascoltato tramite delle cuffie e non dalle casse del computer.

I SITI PER RILASSARTI

Calm
Appena entrati sul sito si viene immersi nel panorama di un tranquillo lago di montagna. Qua a differenza degli altri siti, oltre ai suono viene riprodotto anche il video del luogo, amplificando l’effetto di relax. E’ possibile scegliere tra diverse scene: Una spiaggia deserta, un fiume di montagna immerso nella nebbia, le profondità oceaniche, una giornata di pioggia e tante altre.
Se la nota positiva è la presenza dei video, quella negativa è la mancanza della possibilità di mixare diversi suoni per comporre la propria melodia preferita.
Puoi scaricare gratuitamente l’app sia su Android che su iOS, ritrovando così gli stessi suoni e video del sito online.

Defonic
La prima pagina del sito dà la possibilità di scegliere tra 21 suoni attivabili manualmente anche più alla volta per generare una melodia rilassante.
Tra questi suoni ci sono le onde del mare, un fuoco di campo, i tuoni, un bar e altri.
Oltre a questa pagina, cliccando all’inizio su video si aprirà un’altra con 6 icone che rappresentano altrettanti video. I video sono fatti molto bene e troviamo dalle onde del mare alla città metropolitana.

Noisli
I suoni attivabili sono 16, molto simili a quelli presenti su defonic.com, la particolarità del sito è che sul sito lo sfondo cambia colore molto lentamente dando una sensazivone di relax. E’ presente inoltre un editor di testo per scrivere direttamente senza uscire dal sito e perdere l’ispirazione. Puoi scaricare l’app ma solo sul sistema operativo Apple iOS.

TAGS

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *