SERGIGIUSEPPE.IT

Programmi per progettare casa

14 febbraio 2016 | 0 Commenti

Hai pensato di sfruttare gli incentivi per le ristrutturazioni o devi costruire una casa da zero? Potresti partire con un buon programma gratuito che ti permetta di creare un progetto professionale anche se non sei un geometra o un architetto. Progettare casa può essere un’operazione più semplice di quanto pensi e gratuita, il che non guasta. Quello che sto per fare è di recensire tre dei più completi programmi per progettare casa. Per ogni programma darò un voto e alla fine ti dirò quello che ho scelto io.

I migliori programmi per progettare casa

 
SketchUp

Sketchup è un programma di Google gratuito (in caso di uso privato) che ti permette non solo di realizzare modelli in 3D generici. Per usi commerciali si dovrà pagare una licenza per il suo utilizzo.

Facilità di utilizzo 5
Appena installato vedrai sul desktop non una ma ben tre icone con altrettanti programmi. Non essendo il software focalizzato sulla creazione e l’arredamento di una casa, ma in generale sulla modellazione di qualsiasi cosa in 3d, non è il più intuitivo per il tuo scopo. Ma se vorrai imparare ad usarlo potrai avere a disposizione tutte le funzionalità che vorrai.

Funzionalità 10
Puoi fare qualsiasi cosa in 3d. Puoi scegliere tra stili, texture, orientamento della telecamera, addirittura l’ora e il mese per regolare di consugenza sole e ombreggiatura.
Insomma…immenso.

 

Sweet Home 3D

E’ un software gratuito e open source che permette la creazione dettagliata dalle fondamento all’arredamento della tua casa dei sogni.
Per poterlo utilizzare al meglio ti consiglio, prima di inziare a progettare, di leggerti la guida del programma.
Uno dei vantaggi più evidenti si Sweet Home è la possibilità di scaricare gratuitamente migliaia di modelli per arredare la casa progettata. Li trovi nella pagina dedicata sul sito ufficiale. Una volta scaricati basterà aprire il file zip e fare doppio click sul file .sh3f per importare automaticamente i modelli nel programma.

Facilità di utilizzo 8
Intuitivo fin dalla prima schermata, la creazione delle mura esterne e interne è segnalata da un’icona presente nella barra degli strumenti.
Il programma è diviso in due parti principali: la prima, in alto, dove potrai progettare la tua casa in 2d. Sotto di questa sarà presente la relativa visuale in 3d di quello che stai  creando, ed è ruotabile a 360 gradi.

Funzionalità 8
Con la funzionalità di vista virtuale puoi visualizzare in grandezza reale la casa per una migliore rappresentazione.
Se vuoi progettare una città non è il programma giusto, ma tra i programmi per progettare casa è completo delle funzionalità più utili.

 

Homestyler

Nessun software da scaricare, questo programma è sul cloud e potrai quindi utilizzarlo direttamente dalla pagina web.
Nella home di Homestyler oltre che avviare il software, potrai visualizzare e votare i progetti della community. Qua potrai farti ispirare dalle creazioni di professionisti e non.
Dalla qualità do molti di questi progetti si capisce che si tratta di un software completo e potente.
Per l’arredo è disponibile un vasto catalogo di oggetti, elettrodomestici, finestre, porte e molto altro. Alcuni di questi sono oggetti realmente esistenti e sponsorizzati dalle aziende che li vendono.

Facilità di utilizzo 9
Fin da subito si capisce come creare il perimetro della casa e le relative stanze. Possiamo scegliere tra varie forme di mura. E’ presente anche l’app gratuita sia su Android che su iOS ma solo per la progettazione di stanze interne.

Funzionalità 7
Molto la funzionalità di panorama a 360°, che permette di vedere la casa e la stanza come se fossi lì e poter girarti e spostarti semplicemente.
Le funzionalità non sono molte, ma tutte utili e di semplice utilizzo.

 

Scelta finale

Quelli che ti ho proposto sono tre programmi per progettare casa molto validi che ti permetteranno di creare le planimetrie e di arredare le varie stanze.
Il primo programma presentato, Sketchup lo consiglio solo a chi ha tempo per impararlo a fondo e vuole creare un progetto di qualità professionale.
Se vuoi invece un programma gratuito più immediato nell’utilizzo puoi scegliere tra HomeStyler o SweetHome 3D. HomeStyler ha il vantaggio, essendo un’applicazione web, di non dover essere installato sul tuo pc

Per i miei progetti io utilizzerò HomeStyler perchè permette di creare planimetrie e arredare le stanze in modo molto semplice e intuitivo, inoltre ha un catalogo molto ricco e di qualità per l’arredamento.

TAGS

0 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *