SergiGiuseppe

LE POTENZIALITÀ (INESPRESSE) ITALIANE

PERCHÈ DOVRESTI ESSERE ONLINE

Quota di PIL che l’economia di internet genererà nel 2016.

percentuale-pil-internet

Se pensiamo che solo 4 imprenditori su 10 ritengono utile internet alla propria impresa, e che nella classifica dei paesi più digitalizzati della UE l’italia è solo terzultima, è evidente che la sfida è quella di portare una cultura digitale che permetta di aumentare il PIL di internet fino a raggiungere almeno la media dei paesi avanzati. Questo a vantaggio di tutte quelle imprese che vorranno entrare nel mercato del digitale.

L’italia è uno dei soli cinque paesi al mondo che vanta un surplus manifatturiero sopra i 100 mld di dollari.

Nel 2013, l’export manifatturiero italiano è cresciuto di più di quello tedesco e francese.

export

Ma esiste un gap tra le potenzialità delle nostre produzioni di qualità e loro effettiva diffusione sui mercati mondiali: le imprese che esportano sono solo il 4% dei settori extra-agricoli e il 19% del manifatturiero.

+ PIL DI INTERNET

Quota di PIL che l’economia di internet genererà nel 2016.

percentuale-pil-internet

Se pensiamo che solo 4 imprenditori su 10 ritengono utile internet alla propria impresa, e che nella classifica dei paesi più digitalizzati della UE l’italia è solo terzultima, è evidente che la sfida è quella di portare una cultura digitale che permetta di aumentare il PIL di internet fino a raggiungere almeno la media dei paesi avanzati. Questo a vantaggio di tutte quelle imprese che vorranno entrare nel mercato del digitale.

+ EXPORT VINCENTE

L’italia è uno dei soli cinque paesi al mondo che vanta un surplus manifatturiero sopra i 100 mld di dollari.

Nel 2013, l’export manifatturiero italiano è cresciuto di più di quello tedesco e francese.

export

Ma esiste un gap tra le potenzialità delle nostre produzioni di qualità e loro effettiva diffusione sui mercati mondiali: le imprese che esportano sono solo il 4% dei settori extra-agricoli e il 19% del manifatturiero.

italy-880116

RICERCHE PER IL MADE IN ITALY NEL MONDO

made-in-italy

 

 

Nel periodo che va dal 2011 al 2014 le ricerche nel mondo su internet riguardante il made in Italy sono aumentate del 22%. Un dato che conferma la reputazione (o meglio la produzione) che l’Italia ha nel mondo. I prodotti alimentari e della moda sono ricercati sempre di più, ma anche il ruolo del turismo sta crescendo molto. Abbiamo un grande vantaggio rispetto a molti altri paesi, una carta lasciapassare che ci può far emergere nei mercati esteri. Perché non approfittare della situazione e puntare decisi al digitale?

PERCENTUALE DI POPOLAZIONE CHE ACQUISTA ONLINE

uk
GERMANIA
FRANCIA
italia

IL DATO È INCORAGGIANTE PER  LE IMPRESE CHE VOGLIONO AFFACCIARSI ORA CON UN SITO DI E-COMMERCE.

Il mercato italiano rispetto agli altri paese europei è e sarà ancora in forte crescita per alcuni anni (l’anno scorso l’italia era al 39%).Secondo il rapporto di Unioncamere il 29% di tutti coloro che acquisteranno rappresentano nuovi potenziali acquirenti on line.
E’ il momento ideale per aprire un e-commerce con l’obiettivo di catturare l’attenzione dei neo-potenziali clienti che acquisteranno per la prima volta nei prossimi mesi.

COME IL WEB CI HA CAMBIATO

IL MODO DI ACQUISTARE

modifiche-dei-comportamenti-di-consumo-legate-al-web

IL WEB NON DISTRUGGE IL LAVORO

HA ASSUNTO NEL 2015

assunzioni-imprese-2015

UTILIZZO DI INTERNET NEL MONDO (2016)

infografica-mappa

COSA SUCCEDE NEL MONDO

I NUMERI DELL’E-COMMERCE (2015)

0
MILIARDI DI € DI FATTURATO
0
MILIONI HANNO ACQUISTATO ONLINE
0
MILIARDI DI € IL MERCATO EUROPEO
0
MEDIA IN € SPESA IN EUROPA A PERSONA

NELLA MIA PICCOLA IMPRESA LOCALE

A COSA MI SERVE UN SITO?

acquisti-locali

IL LAVORO DEL DIGITALIZZATORE

metodo-di-lavoro
TAGS

Privacy Preference Center

Necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

CookieConsent,PHPSESSID,displayCookieConsent, bp_ut_session

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

1/associates-ads/1/OP/r/json,impression.php/#,collect, opanda_vid

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_gat,_ga

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.