In questo tutorial potrai imparare ad effettuare il login sui portali e ad automatizzare l’estrazione dei dati web con uipath da una tabella riportandoli su un csv.
Utilizzerai il portale di UiPath per effettuare il test, l’indirizzo è questo: è https://acme-test.uipath.com/login.
Prima di iniziare è necessario registrarsi su questo portale all’indirizzo https://acme-test.uipath.com/register.
Automatizzare l’estrazione dei dati web con UiPath – web login
Crea le variabili
Bene! ora che sei registrato apri UiPath Studio e crea un nuovo processo, dandogli un nome chiaro e che lo identifichi.
Apri il main.xaml e inizia la sequenza aggiungendo l’attività ‘Multiple Assign‘. Crea in questa attività prima una variabile di tipo String chiamata “Email”. Crea poi una variabile di tipo SecureString (System.Security.SecureString) di nome “Password”. Per creare una nuova variabile basta selezionare la casella di sinistra e premere ctrl+k.
Per cambiare il tipo delle variabile è sufficiente cliccare sul pannello ‘Variables’ in basso e modificare il valore della colonna ‘Variable type’.
Alla variabile Email assegna la Email usata per registrarti sul sito acme precedentemente. Ricordati di indicarla tra doppi apici.
Assegna invece alla variabile Password il valore: new ‘System.Net.NetworkCredential(string.Empty, “la tua password”).SecurePassword’; chiaramente al posto di “la tua password” dovrai inserire la password da te utilizzata.
Opera con il browser
Ora che hai le variabili con le tue credenziali, aggiungi ora l’activity ‘Open Browser‘, a cui assegnerai l’url “https://acme-test.uipath.com/login”
Dal pannello delle proprietà di questa activity spunta l’opzione private, la quale indica a UiPath di utilizzare il browser in incognito.
In questo modo si eviterà così di utilizzare le credenziali già salvate nei cookie.
Quando hai activity che lavorano con il browser, utilizza sempre l’activity ‘Maximixe Window’. Questo perché la posizione degli elementi di una UI può cambiare quando una finestra non è massimizzata, inducendo UiPath all’errore.
Dopo averla creata, apri sul browser in incognito la url di login ‘https://acme-test.uipath.com/login’.
Quello che serve ora è la creazione di due activity per l’inserimento delle credenziali.
Aggiungi l’activity ‘Type Into‘ all’interno del ‘Do‘ di ‘Open Browser‘. Nella casella di inserimento aggiungi la variabile Email già creata. Ora devi indicare a UiPath dove dovrà inserire il valore di Email. Per farlo clicca su ‘Indicate on screen’. Apri il browser e, quando l’icona del mouse diventerà una mano, clicca sulla casella Email.
Puoi disattivare per pochi secondi la funzione di selezione di UiPath premendo f2.
Per l’inserimento della password dovrai utilizzare invece ‘Type Secure Text‘. Clicca ‘Indicate on screen’ e seleziona la casella Password. Nelle proprietà dell’activity assegna alla proprietà ‘SecureText‘ la variabile password.
Ora devi indicate a UiPath di premere invio per effettuare il login. Per farlo, sempre all’interno del ‘Do’, inserisci l’activity ‘Send hotkey‘. Nella caselle ‘key‘ seleziona ‘Enter‘. Valorizza anche la casella ‘DelayAfter‘ con il valore 6000. In questo modo stai indicando a UiPath di aspettare 6 secondi dopo il login prima di procedere con l’activity successiva. I tempi di login sono variabili, in questi casi è d’obbligo tenersi larghi per evitare un errore del processo. Senza il ‘DelayAfter’ UiPath avanzerebbe subito con l’activity successiva, andando spesso in errore non trovando subito la pagina di atterraggio.
Dovresti trovarti, a questo punto, questa situazione:
Automatizzare l’estrazione dei dati web con UiPath – web scraping
Effettua manualmente il login per procedere con il processo.
Ora serve indicate a UiPath di cliccare su ‘Work Item’ del menu a sinistra. Prima di procedere con la prossima activity accertati che all’interno di ‘Work Item’ siano presenti dei dati. Se non lo sono puoi ricrearli tornando nella pagina principale e cliccando su ‘User options‘ e ‘Reset test data‘.
Ora aggiungi l’activity ‘click‘ e seleziona ‘Work item‘ dopo aver cliccato su indicate on screen.
Rientra ora manualmente nella pagina ‘Work Item‘, torna su UiPath Studio e clicca su ‘Data Scraping‘
Ora vai a selezionare il valore ‘WIID‘ della prima riga della tabella. Ti verrà chiesto se vuoi estrarre tutti i dati di questa tabella, digli di sì.
Finita l’estrazione dei dati ti dovrebbe apparire l’anteprima della tabella:
Prima di procedere porta a 0 il valore di ‘Maximum number of results‘. In questo modo stai selezionando tutte le righe senza limiti. Copia anche il valore di ‘DataTable’, che è la variabile dove sono stati salvati i dati. Di default dovrebbe essere ‘ExtractDataTable‘.
Clicca su ‘Finish’ per confermare. Ora che l’activity è stata aggiunta al processo, dal pannello delle proprietà attiva l’opzione ‘SimulateClick‘ e imposta a 3000 l’opzione ‘DelayBetweenPagesMS‘.
Crea il csv
Sei giunto ora alla parte finale del processo, dopo aver estratto i dati dalla tabella devi ora scrivere questi dati in un file CSV.
Sempre all’interno dell’activity ‘Data Scraping’ aggiungi quindi l’activity ‘Write CSV‘. In ‘Write to what file‘ seleziona il percorso di salvataggio e il nome del file.
In ‘Write from‘ inserisci il valore di ‘DataTable‘ che hai copiato precedentemente.
Come ultimo passaggio aggiungi l’activity ‘Close Tab‘ per permettere la chiusura del browser.
Puoi finalmente testare il processo cliccando su ‘Debug‘. Se non ti vengono segnalati errori, al termine delle operazioni, troverai al percorso che hai selezionato il csv con i dati estratti.
Bene! se hai svolto tutto correttamente, ora sarai in grado di automatizzare l’estrazione dei dati web con UiPath.
Automatizzare l’estrazione dei dati web con UiPath – bug fix
In questo tipo di processi UiPath potrebbe non trovare l’elemento che hai selezionato, come ad esempio un pulsante o un form. In questi casi non serve ricreare l’activity. Clicca sulle l’icona con le tre linee e clicca su ‘Open in UiExplorer‘.
Nella schermata che si aprirà seleziona ‘Indicate Element’ per indicare nuovamente l’elemento corretto. Dopo averlo selezionato UiPath verificherà se è valido e, in caso di successo, ti verrà indicato valido con una spunta verde.