Una delle domande che tanti utenti si pongono è come cancellare la cronologia da Computer, smartphone e tablet.
In tutti e tre i casi Chrome, su windows, android e iOS, è uno dei browser più utilizzati e apprezzati degli ultimi anni. Il suo punto di forza è la velocità e la semplicità di utilizzo, se sei qua allora sai di cosa parlo.
Come si cancella cronologia da CHROME? Facilissimo! Ora sto per illustrarti tutti i passaggi necessari per rimuovere i dati di navigazione da qualunque dispositivo tu stai utilizzando, cominciamo?
- Cancellare cronologia su Windows
Utilizzi un computer con sistema operativo Windows e vuoi cancellare la cronologia di Chrome?
Per prima cosa vai in alto a destra e clicca su questa icona con tre linee poi vai su altri strumenti e quindi cancella dati di navigazione.
Nella finestra che si apre (vedi l’immagine sopra) hai la possibilità di scegliere cosa cancellare.
Con il primo campo cancella i seguenti elementi da puoi scegliere se eliminare la cronologia a partire dall’ultima ora fino ad arrivare alle ultime quattro settimane oppure tutta la cronologia.
Nei campi successivi puoi decidere cosa cancellare, Se il tuo obiettivo è di salvare la tua privacy da occhi indiscreti allora il mio consiglio è di selezionare le prime tre opzioni:
il primo campo Cronologia di navigazione è anche il più importante, infatti cancella i siti internet su cui sei stato.
Il secondo cronologia download cancella i dati della pagina Download, però tranquillo, i file scaricati non vengono rimossi.
Il terzo campo Cookie e altri dati di siti e plug-in rimuove i file dei siti navigati, cioè quei file che servono ai siti internet di tenere traccia della tua identità o delle tue preferenze.
L’ultimo dei campi già selezionati, cioè Immagini e file memorizzati nella cache cancella quei file che servono al browser a permettere una navigazione più veloce su quei siti che navighiamo più spesso. Rimuovere questi dati serve a liberare spazio sul PC, ma se non è questo il tuo problema puoi evitare di selezionare questa opzione.
A questo punto clicca cancella dati di navigazione e la cronologia sarà cancellata.
Se vuoi cancellare la cronologia solo di un determinato sito allora vai sempre sull’icona in alto a destra e quindi su cronologia e infine ancora cronologia. Ora si è aperta una finestra con tutti i siti in cronologia, per rimuovere un solo sito individualo e clicca sulla freccia che vedi a destra e poi su Rimuovi da cronologia .
- Cancellare cronologia Chrome su Mac
Se possiedi una MAC, e desideri sapere come cancellare la cronologia dal browser di Google ecco cosa devi fare:
Per prima cosa apri Chrome, quindi clicca in alto a destra sull’icona menu, questa con le tre linee .
Ora vai su altri strumenti e clicca su cancella dati di navigazione… - Cancellare cronologia Chrome su Android
Se utilizzi la versione per Android di chrome ecco cosa devi fare per cancellare i dati di navigazione:
Apri Chrome e premi sull’icona Menu in alto a destra con i tre puntini, ora premi su Cronologia.
Nella finestra che si apre premi sul fondo dove si trova il pulsante con scritto cancella dati di navigazione…
Ecco, si è aperta questa finestra:
A questo punto per cancellare i dati dei siti su cui sei stato seleziona la prima opzione Cronologia di navigazione.
La seconda opzione da la possibilità di cancellare la Cache. Se vuoi liberare memoria dal tuo smartphone selezionala, può essere utile.
La terza invece riguarda i Cookie. Questi sono tuoi dati personali che utilizzano i siti per offirti una navigazione e dei suggerimenti più simili alle tue preferenze. A volte però questi dati possono essere venduti illegalmente a società che li utilizzano per spiare le vostre abitudini. - Cancellare cronologia da Iphone o Ipad
Se hai un prodotto mobile di Apple e invece di utilizzare Safari preferisci Chrome, ecco come cancellare la cronologia.
Premi in alto a destra sul menu, cioè su questa icona .
Premi ora Cronologia nella finestra che appare. In fondo al display premi il pulsante cancella dati di navigazione, ora conferma l’operazione premendo cancella cronologia di navigazione.
E con questo abbiamo finito, se hai bisogno di aiuto o ulteriori suggerimenti contattami pure.
Ciao e alla prossima guida!