Non stai lavorando ne studiando e vorresti trovare un’opportunità lavorativa nel mondo digitale?
Con il corso di crescere in digitale potrai farti solide basi nella conoscenza del web marketing, e la cosa più bella è che è completamente gratis!
Prima di iniziare il corso dovrai però, se non lo sei già, iscriverti al programma di garanzia giovani. Il limite di età per iscriverti è di 29 anni.
Il corso, della durata di 50 ore, è composto da centinaia di video suddivisi in 17 capitoli, e approfondiscono tutti gli aspetti del web marketing, dalla parte più teorica alla pratica.
La maggior parte delle lezioni sono tenute da dipendenti di Google, azienda che ha creduto fortemente in questo progetto insieme a Unioncamere.
Al termine del corso completato con successo il test finale, si potrà avere un’opportunità di stage retribuito (500 euro) presso una delle centinaia di aziende che hanno aderito al progetto. Lo stage ha una durata di
mesi e al suo termine se l’azienda deciderà di assumere il tirocinante avrà un incentivo di 6000 euro.
Cosa imparerai
I primi capitoli del corso di crescere in digitale sono dedicati alla presentazione del progetto di garanzia giovani e di quale sarà il compito del tirocinante per digitalizzare l’azienda dove andrà ad operare.
Molto interessante il secondo capitolo che mostra numeri e statistiche del digitale in Italia e nel mondo. Da queste statistiche si capisce come ancora l’Italia sia indietro nel digitale rispetto a nazioni paragonabili, e di come questo rappresenti una grande opportunità per aziende e tirocinanti. Il made in Italy è visto bene nel mondo e i prodotti che possono vantare questo marchio sono sempre più ricercati all’estero.
Nei capitoli successivi saranno presentati e mostrati i principali strumenti per digitalizzare e far conoscere l’azienda nel mondo, si va dalla scelta del cms all’approfondimento di software Google come Analytics e Adwords.
Ma il corso non è solo una guida all’utilizzo di software, sarà infatti spiegato come creare o migliorare il sito aziendale, le strategie per farlo al meglio e come far capire all’imprenditore dell’utilità degli strumenti digitali.
Il capitolo dedicato ai social media è tra i più importanti se si pensa quale importanza hanno facebook e gli altri oggi. Altrettanto importante è quello del mobile, ormai le ricerche mobile hanno numeri addirittura superiori a quelle da computer, e sempre più persone utilizzano lo smartphone per acquistare non soltanto online ma anche offline (per confrontare prezzi).
Nei capitoli finali si toccheranno temi quali l’export e il travel (ovvero il settore del turismo) e di quali sono le tendenze e le modalità operative per essere preparati al meglio.
Infine verranno mostrati i casi di successo di aziende che nel digitale hanno puntato molto con risultati straordinari.
Il mio consiglio è di iscriverti al corso di crescere in digitale, oltre l’opportunità lavorativa che offre vi farà conoscere il mondo digitale e in particolare il web marketing, cosa che le aziende potranno solo valutare positivamente.