Vuoi imparare a programmare in Java ma non sai proprio da dove iniziare? Potresti pensare ad iscriverti ad un corso pagando minimo 500€ per un paio di giorni di lezioni. Se invece preferisci risparmiare e sei un’intraprendente puoi pensare a dei libri per imparare a programmare in Java che ti permetteranno di imparare a programmare dalla A alla Z e con i tuoi tempi. In commercio esistono manuali veramente completi ed esaustivi con esempi e prove da effettuare.

Java è oggi il linguaggio di programmazione più richiesto nel mondo del lavoro, impararlo bene ti permetterà di avere molte opportunità di lavoro nelle aziende di consulenza informatica di tutta Italia, e, perché no, all’estero.

Per programmare in Java è necessario innanzitutto installare Java Development Kit, che è l’insieme di tutti gli strumenti necessari appunto per creare programmi in Java. Da ricordare che è disponibile per tutti i sistemi operativi (Windows, Linux, Mac OS X).

Se vuoi imparare a programmare in Java non puoi prescindere da installare questi programmi, perché dovrai inevitabilmente passare ore ed ore a programmare, sbagliare, correggere, riprovare. Solo dopo questi step potrai realizzare dei programmi funzionanti che ti ripagheranno dello sforzo fatto.

Libri per imparare a programmare in Java

SOLUZIONE COMPLETA
Programmazione di base e avanzata con Java 4.7 Stars Di Walter Savitch
Edito da Pearson

Programmazione di base e avanzata con Java è senza ombra di dubbio il manuale più completo in circolazione, con le sue ben 954 pagine potrai imparare, anche partendo da zero, a programmare in Java dalle basi agli aspetti più avanzati.
Ogni capitolo è spiegato davvero in modo esaustivo e gli esercizi proposti sono di grande utilità per lo studente.
Iscrivendosi online sul sito dell’editore potrai accedere ad esercitazioni e aiuti abbastanza utili.
Incredibile la sua media voto di 4.7 su 5 con 99 voti totali. Insomma lo possiamo definire un punto di riferimento per chi vuole imparare ma anche chi vuole solo approfondire la programmazione in Java.


SOLUZIONE AGGIORNATA 

Il nuovo Java. Guida completa alla programmazione moderna 5 Stars Di Claudio De Sio Cesari
Edito da Hoepli

Tra i libri per imparare a programmare in Java “Il nuovo Java. Guida completa alla programmazione moderna” è l’unico in italiano aggiornato alla versione 15 di Java.

Partendo dalle basi potrai imparare a programmare Java attraverso i numerosi esempi ed esercizi, che permettono di testare quello che si è appena studiato.

Con le sue 900 pagine pagine il libro nei primi capitoli permette al lettore di conoscere Java in modo completo senza tralasciare nessun concetto.
Accedendo online sul sito segnalato nel libro potrai scaricare centinaia di esercizi aggiuntivi, i codici sorgente degli esempi presenti sul libro e 18 appendici molto utili.
Un’ottima media voto di 5 su 5 confermano la qualità del manuale.

SOLUZIONE LOW COST
Dai fondamenti agli oggetti. Corso di programmazione Java. Con aggiornamento online 4 Stars Di Giovanni Pighizzini
Edito da Pearson

Ottimo manuale con ben 591 pagine di teoria, esempi di codice ed esercizi. E’ uno dei libri più recenti di Java e quindi uno dei più aggiornati.
La media di 5 su 5 parla da sola anche se con soli 4 voti.
E’ l’ideale per chi non vuole spendere troppo e può essere acquistato anche da chi parte da zero con Java.
Iscrivendosi online si potrà avere per un anno la versione digitale sempre aggiornata del libro.