Vuoi imparare a programmare Python velocemente e senza spendere centinaia di euro per un corso di un paio di giorni? I libri per imparare a programmare Python che sto per consigliarti sono i migliori che puoi trovare attualmente e ti aiuteranno sicuramente a raggiungere il tuo obiettivo.
Python è un linguaggio di scripting interpretato, senza cioè la necessità di essere prima compilata. E’ un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti nato all’inizio degli anni novanta.
Python è un linguaggio tra i più efficienti ma anche semplici da apprendere.
Per questo motivo è amato sia dal programmatore più esperto che apprezza le caratteristiche più avanzate, sia dal neo-programmatore che, grazie alla semplicità del linguaggio, riesce ad apprendere più facilmente i concetti di base della programmazione.
Una curiosità: il nome, a differenza di quanto si potrebbe pensare, è stato scelto dal suo ideatore non in onore del rettile ma dalla sua passione verso la serie televisiva Monty Python’s Flying Circus.
Libri per imparare a programmare Python
SOLUZIONE PER CHI INIZIA DA ZERO
Programmare con Python for dummies
Edito da Hoepli
di Bonaventura di Bello
Tra i migliori libri per imparare a programmare Python, il migliore per iniziare è “Programmare con Python for dummies”, un volume pensato proprio per chi non ha mai programmato in Python.
I punti di forza di questo manuale di oltre 400 pagine sono la semplicità e la scorrevolezza con cui l’autore insegna i concetti e la ricchezza di materiali ed esempi. Te lo consiglio se partendo da zero vuoi arrivare ad essere operativo in poco tempo con la programmazione in questo linguaggio.
Le numerose recensioni e la media voto di 4.6 su 5 confermano la qualità del testo.
SOLUZONE PER CHI VUOLE APPROFONDIRE
Programmare con Python: Guida completa
Edito da Edizioni LSWR
di Marco Buttu
Programmare con Python: Guida completa è il manuale perfetto per chi, conoscendo gia le basi della programmazione Python, vuole approfondire e diventarne un esperto. L’autore da per scontato le conoscenze di base, concentrandosi su argomenti avanzati. Con quasi 700 pagine, è un libro esaustivo e ben articolato, ricco di esempi ed esercizi.
Uscito a Giugno 2014, è anche uno tra i manuali più aggiornati in commercio.
SOLUZONE LOW COST
Programmazione in Python
Edito da Apogeo Education
di Kenneth A. Lambert
Programmazione in Python è un manuale che, a dispetto del costo e del numero di pagine, è adatto sia ai principianti sia ai programmatori esperti che vogliono approfondire la propria conoscenza del linguaggio.
Nonostante qualche sporadico errore di traduzione è un libro che in sole 384 pagine riesce ad essere completo ed esaustivo. A fine di ogni capitolo potrai cimentarti in utilissimi esercizi per “fissare” gli argomenti appena appresi.
SOLUZONE PER IL MACHINE LEARNING
Machine learning con Python. Costruire algoritmi per generare conoscenza:1
Edito da Apogeo Education
di Sebastian Raschka
Se il tuo intento è quello di apprendere le tecniche più avanzate per generare algoritmi di apprendimento automatico questo è il libro che devi assolutamente avere.
E’ consigliato a chi conosce già le basi della programmazione in Python e possiede i concetti principali del machine learning.
Quello del machine learning è un argomento ostico da apprendere ma che può dare grandi soddisfazioni anche in ambito lavorativo.