Hai deciso di sviluppare un app o di imparare a farlo con il più potente Framework Mobile? Flutter è un framework open-source creato da Google che utilizza il linguaggio di programmazione Dart, anch’esso creato da Google, pensato per sostituire Javascript.Quelli che ti consiglierò sono i migliori libri e corsi per imparare a creare app con Flutter.

Con Flutter potrai realizzare app Android iOS e Desktop con lo stesso codice! Non dovrai riscrivere un codice diverso per le tre piattaforme, ma ti basterà scriverlo una volta sola, potrai così realizzare app multipiattaforma molto più rapidamente. Un altro vantaggio di utilizzare Flutter rispetto ai competitor come Ionic o Xamarin, è che le app sono perfettamente integrate con l’hardware su cui girano, migliorandone le prestazioni.

 

Migliori libri e corsi per imparare a creare app con Flutter

Miglior corso

Crea la Tua App con Flutter

iconicon

Il miglior corso in italiano su Flutter è questo, Crea la Tua App con Flutter , che ti permetterà ti imparare a creare app partendo da zero.

Nelle 5 ore di video-lezioni del corso imparerai inizialmente a sviluppare con Dart, fondamentale per programmare con Flutter, per poi iniziare a confrontarti con gli elementi base di un’applicazione Flutter. Successivamente potrai creare un’app connessa con HTTP e un’altra per leggere e scrivere dati da DB.

Durante questo corso potrai metterti alla prova scrivendo 4 applicazioni diverse, miglior modo per memorizzare i concetti e poterli utilizzare successivamente.

Nonostante sia più semplice seguire il corso per chi già conosce almeno un linguaggio di programmazione, molti studenti senza alcuna conoscenza di programmazione hanno terminato il corso senza problemi. Le recensioni positive (4.5 di voto su 5) confermano questo, dimostrando la qualità del corso e la competenza dell’insegnante.

Miglior libro

Crea la Tua App con Flutter: Guida Pratica per Creare App per Android, iOS e il Web con Dart e Flutter

Tra i, a dir la verità, pochi libri in italiano su Flutter il migliore è “Crea la Tua App con Flutter: Guida Pratica per Creare App per Android, iOS e il Web con Dart e Flutter”.

L’autore di questo libro è lo stesso insegnante del miglior corso consigliato poche righe fa, a dimostrarne la sua competenza.

Da condividere in pieno la frase scritta sulla quarta copertina, “Il modo migliore di studiare un nuovo linguaggio di programmazione o framework è… programmare”. Il testo infatti alternerà la teoria alla pratica diretta attraverso la creazione di diverse app da zero.

Ti consiglio lo studio di questo libro se stai partendo da zero e vuoi raggiungere un livello intermedio. Nulla è lasciato al caso e potrai imparare anche le basi del linguaggio Dart già dal primo capitolo. Nei capitoli successivi potrai affrontare argomenti più avanzati come le connessioni ad DB o ai servizi web con dati in formato JSON.

Miglior corso in inglese

Flutter & Dart – The Complete Guide [2021 Edition]
icon

Tra i migliori libri e corsi per imparare a creare app con Flutter, ho scelto “Flutter & Dart – The Complete Guide [2021 Edition]”, in assoluto il miglior corso in lingua Inglese. E’ anche il corso su Flutter con più studenti sul web, oltre 116 mila, con una media voto di 4,6. Una certezza.

Durante le 41 (!) ore di video lezioni potrai apprendere ogni aspetto della programmazione in Flutter senza che venga tralasciato nulla. Ti metterai alla prova con la creazione guidata di quattro app, una delle quali è un ecommerce.

Imparerai a gestire l’autenticazione degli utenti, a creare animazioni, ad utilizzare la fotocamera e la geolocalizzazione e tanto tanto altro.

Se non conosci troppo bene l’inglese sappi che i corsi su Udemy hanno i sottotitoli anche in Italiano. Quindi ti basterà una conoscenza anche discreta della lingua per affrontare bene il corso. In tal caso ti consiglio di iscriverti perché non c’è nessun corso o libro che ti daranno una formazione così completa.

icon
icon