In questo primo tutorial di RPA utilizzerai UiPath per creare un processo che ti permetterà di effettuare uno spostamento file automatizzato con UiPath in diverse sottocartelle. Il processo sarà ovviamente automatizzato e potrai lanciarlo manualmente o in modo schedulato.

Per questo tutorial ho creato una cartella con all’interno 3 file di .txt 2 file .docx, 3 file .xlsx e una cartella per ogni tipo di file.

uipath-tutorial-folder

Creeremo un processo automatizzato per spostare i file a seconda dell’estensione nella rispettiva cartella.

Spostamento file automatizzato con UiPath

Per la creazione di questo processo utilizzerò la versione di UiPath 2020.10.4 con licenza Community Pro Edition.

Prima di tutto avvia UiPath Studio Pro Community. Per iniziare la creazione del tuo processo clicca su New Project -> Process

Start-new-project-UiPath

Come nome del file scegli chiaramente un nome che ti faccia capire immediatamente cosa fa il processo.

Uipath new blank process

Come linguaggio puoi lasciare selezionato VB (Visual Basic), a meno che non sai programmare in C#.

Clicca ora su Create e attendi la creazione dei file del progetto. Al termine avrai la seguente situazione:

uipath main.xaml

A sinistra, nel pannello del progetto, sono visualizzati tutti i file che compongono il nostro progetto. All’inizio di default è presente solo la sequenza Main. Apri con un doppio click questa sequenza.

CREA LA PRIMA ACTIVITY

Ora aggiungi la tua prima Activity in questa sequenza cliccando sul simbolo + Al centro della schermata.

 

Nel menu a tendina che si aprirà scrivi Multiple Assign e inserisci l’activity con la seguente icona:

uipath multiple assign

Avrai la seguente situazione:

uipath multiple assign_2

Clicca sulla casella To e crea una nuova variabile cliccando ctrl+k. Chiama questa variabile “path” e dai invio.

Nella casella alla destra dell’uguale inserisci il percorso della cartella dove abbiamo i file da organizzare. Il percorso va scritto tra doppi apici “.

Ora clicca su Add per aggiungere una nuova assegnazione. Clicca, come per la prima assegnazione, sulla casella To e premi ctrl+k. Questa variabile la puoi chiamare arr_xlsx.

Ora modifica il tipo di file associato a questa variabile. Di default vengono create come di tipo String, a te serve invece un array di String. Per cambiare il tipo clicca nel pannello che vedi in basso su Variables e seleziona il Variable Type di arr_xlsx.  Nel menù a tendina scegli Array of [T] e nel popup che ti si aprirà seleziona String.

Ora vedrai che arr_xlsx è diventata di tipo String[].

In  Value devi scrivere Directory.Getfiles(path,”*.xlsx”)  questa istruzione trova tutti i file con estensione .xlsx nel percorso indicato (path) e li assegna al nostro array arr_xlsx.

Crea le variabili per gli altri due tipi di file, arr_docx e arr_txt, e modifica il tipo come fatto per la variabile arr_xlsx. Il valore che devi assegnare a queste variabili sarà Directory.Getfiles(path,”*.docx”) per i file word e Directory.Getfiles(path,”*.txt”) per i file di testo.

tutorial uipath_multiple_assign

FOR EACH E MOVE ACTIVITY

Ora devi creare una For Each Activity per ogni array che hai creato.

Inserisci la prima For Each, e l’istruzione dovrà essere così compilata:

For each uipath

All’interno del Body del For Each aggiungi l’activity Move File.

Nel campo from devi inserire la variabile item che contiene il percorso dei file dell’array arr_xlsx e convertirla in stringa con l’istruzione .ToString.

Nel campo To inserisci il percorso della cartella dove hai scelto che debbano essere inviati tutti gli Excel.

move-file-tutorial-uipath

Ora ripeti la stessa operazione per gli altri due array. Puoi velocizzare l’inserimento copiando il for each appena creato. Ricordati di modificare in nome dell’array e il percorso della cartella.

Bene, hai completato la compilazione del processo, salva il file e non ti resta che testarlo. Per farlo cliccando sul pulsante Debug File

debug-file-uipath

Clicca sulla scritta Debug file e su Run nel menù a tendina che si aprirà. Et voilà…tutti i file verranno spostati nella rispettiva cartella.

Nei prossimi tutorial potrai vedere come schedulare l’esecuzione automatica dei tuoi processi in modo da non dover ogni volta avviarne l’esecuzione manualmente.

Grazie per aver letto il tutorial spostamento file automatizzato con uiPath.